Lui, che era piccino, e ora, quando mi salta in braccio, ha gambe lunghissime che dondolano. Lui che i primi tempi, dormiva solo con la testolina nell’angolo tra collo e spalla, e ora che dorme tutta la notte nella sua cameretta, e la mattina arriva nel lettone, si accoccola in mezzo a noi e sul cuscino ha la stessa espressione di serenità perfetta.
Lui, che mi ha insegnato, a me circondata da donne, quanto può essere buffo, divertente e pieno di stupore lo sguardo di un maschio piccolo, e ora, mi rende facile il compito di crescere un piccolo uomo gentile.
Lui, che era testardo, timidissimo, dolce e ammaliatore, e ora, lo è sempre di più, tutto quanto.
Lui, che mi ha portato fuori da me, mi ha rivoluzionato lo sguardo, e ora, continua a farlo, regalandomi una nuova centratura.
Lui, che mi ha fatta sua, tenuta stretta e innamorata, senza ritegno, e ora, mi allena a saper partire, vincendo qualche senso di colpa, con la certezza che tornerò e che gli sto consegnando l’idea di una mamma che è migliore, se può essere se stessa, anche lavorando lontano da lui, o forse proprio per questo.
Lui che era meraviglia pura, e ora continua ad esserlo.
Lui, che oggi fa sei anni, e dopo scuola era felice, perché hanno iniziato a leggere “proprio oggi mamma! Che regalo tutto fantastico”, e gli brillavano gli occhi, e se saprà mantenere questo stupore, avrà mondi e storie a sua disposizione. Lui, che era il mio filo tra passato e presente, e ora, srotola il filo verso il futuro.
Lui che era, e ora, continua ad essere, il (non più tanto) piccolo Meraviglio.
Buon compleanno amore di mamma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...