Lui piccolo, che mi regala invenzioni di carta, costruisce macchine per coccole e fa collage di pesci e foglie. Lui, che sfreccia sul monopattino, con tutte le protezioni possibili, perché si diverte se si sente, molto, sicuro. Lui che mi ha ricoperto di piccole attenzioni bambine, mi ha portato l’acqua frizzina con limone, mi ha fatto coccole mentre dormivo, troppo presto, sul divano. Lui, che si è preoccupato moltissimo ed è stato paziente e tranquillo, insieme alle amiche zie. Lui, a cui abbiamo dovuto dirlo, prima di essere sicuri, perché con occhioni pieni di lacrime mi aspettava fuori dal bagno, e allora meglio rischiare la delusione piuttosto che vederlo angosciato.
Lui che diventerà un fratellino grande, il più splendido che io possa immaginare per chi, nella mia pancia, ci ha già fatto spaventare, movimentato qualche serata e fatto capire bene che gli equilibri cambieranno ancora. Lui, che mi accarezza la maglietta(“ma è troppo piccola questa pancina, come fa a starci?”) e mi chiede “possiamo dirgli che è un po’ marachellino/a, perché ti fa vomitare?” e poi mette da parte libri e pupazzi, per il piccolino/a.
Lui, che vuole sapere ogni settimana quanto è cresciuto/a e cosa fa, e che, a volte, si rannicchia in braccio “ma io, per te, per voi, sarò un po’ piccolo, anche se sono grande?”. Lui che dopo un pianto sconsolato, si è convinto della storia della valigia di amore e coccole, che ogni bimbo porta con sé, e che quindi l’amore si somma, ognuno mette quello del suo bagaglio, e tutto felice, mi dice che deve essere per questo, che a lui piace andare in treno, guardare fuori dal finestrino e tenermi la mano mentre disegna.
Lui, che sarà sempre il mio piccolo, grande Meraviglio, che mi ha insegnato ad essere madre e mi regala di vederlo fratello.

Un pensiero riguardo “Nuovi inizi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...