Le mamme, quelle accoglienti come abbracci e baci e quelle un po’ ruvide dai complimenti stiracchiati, quelle che sono ogni volta dalla tua parte e quelle che non possono tacere, mai, anche se colpiscono duro, quelle che ci sono da sempre e quelle che incontri durante il cammino, quelle che sanno chiedere scusa e quelle granitiche, che non si smuovono.

Auguri alle mamme equilibriste, che si dondolano tra i vari pezzi di sé, sperando di ritrovarli insieme la sera; a quelle serene e quelle preoccupate; quelle sfinite che si addormentano accartocciate nei lettini e quelle che da subito, ognuno al posto suo.

Quelle che si dilettano in lavoretti e quelle che proprio non li sopportano, le mamme con tanti aiuti e quelle sole, quelle che non si separerebbero mai dai loro piccoli e quelle che devono allontanarsi un po’, per restare se stesse; tutte, ogni tanto, versano qualche lacrima di stanchezza e paura, tutte, ogni tanto, vorrebbero un po’ di solitudine, per poi sentire la mancanza di piedini scalpiccianti e manine appiccicoso. Auguri a tutte le madri possibili, perché almeno una volta, a turno, le abbiamo avute dentro, anche solo in qualche angolo di noi stesse.

Auguri alle mamme che aspettano e a quelle che hanno smesso di farlo, ma sanno crescere di amore materno sogni, persone e pensieri, ché se esiste un istinto materno lo penso solo rivolto ad ogni spinta a creare, in ogni forma, ad ogni modo.

Auguri anche a me, alla mamma che sono stata, a quella che sono, a quella che sarò, e a quella che ho immaginato di essere. Che l’ultima sia clemente con le altre, io, come tutte, cerco di essere la parte migliore di me, ricordandomi sempre che io per i miei bimbi mi farò vento che sospinge, ma il viaggio è tutto loro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...