E sono quattro mesi. Di faccette buffe, risate larghe e occhioni grandissimi. Ora stai quasi seduto, tieni le manine intorno al mio collo, e gorgheggi ad alta voce, compiacendoti dei nuovi suoni. Sei meraviglia e consapevolezza nuove, un amore travolgente che a tratti mi stordisce.
Mi insegni ad essere mamma di due, a dividere le attenzioni e moltiplicare il cuore, confermi che le coccole sono quello che serve e non ci sono “vizi” ma bisogni teneri a cui rispondere. E io rispondo come posso, come so, alle tue istanze notturne e mentre ti tengo tra le braccia, cullo la bambina che sono stata, la madre che sono e sarò; tutte insieme, con te e con il ricordo di tuo fratello neonato, ritrovo il ritmo e respiro più forte.
Ci hai riempito di allegria e ci hai resi ancora più forti, sei circondato di canzoncine, versetti e un fratello che “io lo amo tanto mamma, anche se è piccolo, è il mio fratello del cuore”.
Sei un piccolo sole, dagli strilli acuti e i sorrisi ammalianti, ci hai catturati nel tuo mondo e seguirti è un avventura che voglio scoprire.
Tra poco è Natale e noi abbiamo il nostro regalo perfetto.
Grazie a te, mio piccolissimo, anche se senza nonni e zie, sarà bellissimo.
Con amore,
Mamma.